Noviziato/Clan
Res-Mira

Abbiamo ritenuto che il modo migliore per presentarci fosse quello di mostrare la CARTA DI CLAN, il documento elaborato con la collaborazione di tutti i Rovers e le Scolte del
Clan Res-Mira Fucecchio1

La COMUNITA': é un gruppo di individui che vivono insieme armoniosamente, che sono uniti dà valori e obbiettivi comuni. tutti i membri della comunità si devono impegnare attivamente all'interno di essa ponendosi doveri comuni che dovranno essere realizzati e verificati. Riteniamo che i mezzi per raggiungere l'obiettivo "comunità" sia il rispetto della legge scout e l'impegno preso con la promessa. La comunità quindi è un punto d'incontro che comporta però da parte di ogni suo membro l'assunzione di determinate responsabilità che, insieme alle esperienze di vita, partano ad una crescita e ad una progressione personale. Inoltre bisogna riuscire ad esprimere le proprie idee senza il timore delle opinioni altrui, durante le discussioni si devono rispettare le idee degli altri e cercare di non imporre a tutti i costi le proprie. Tutte le decisioni che vengono prese dalla maggioranza dei membri della comunità devono essere rispettate e portate a termine da tutti.
LA STRADA: riteniamo utile fare strada "con mezzi poveri e ed essenziali per riscoprire il gusto delle cose semplici. E' durante la strada che riusciamo a riflettere meglio su noi stessi ed a scoprire i nostri limiti grazie al confronto con gli altri, allo stesso tempo questi limiti non ci devono escludere dal gruppo che in ogni momento ci sarà sempre vicino per aiutarci a superarli. Camminando insieme le persone tendono ad aprirsi maggiormente agli altri e questo contribuisce alla crescita della comunità. La strada serve, inoltre, ad una maggiore analisi interiore, e a ritrovare le proprie origini nella nature, che porta alla pace e alla tranquillità, fuggendo la frenesia del mondo di oggi. Crediamo giusto , quindi, che il cammino sia alternato a momenti di deserto in cui ciascuno potrà meglio riflettere sulle proprie scelte e sulle proprie azioni.
IL SERVIZIO: pensiamo che il servizio nella nostra comunità sia importante in quanto volontario e svolto in maniera attiva. Durante il nostro servizio, sia associativo sia extra associativo, siamo testimoni dei calori acquisiti nel nostro cammino scout. Il nostro servizio associativo deve essere caratterizzato da umiltà nello svolgere i compiti affidati dalla staff a seconda delle esigenze che si presentano e allo stesso tempo utile per una nostra crescita personale. Quello extra associativo deve essere un'esperienza di conoscenza e di apertura agli altri, quindi ci impegniamo a comprendere e a rispettare le esigenze di coloro ai quali prestiamo servizio. Crediamo giusto che ogni singola esperienza debba essere limitata nel tempo in modo da poter avere la conoscenza di realtà e situazioni diverse, permettendoci di svolgere i nostri compiti adeguatamente.
LO STILE: Crediamo che lo stile sia una caratteristica molto importante nella nostra associazione tutti i membri sono tenuti ad indossare l'uniforme AGESCI, la quale ha il ruolo di unirci e dare testimonianza al mondo che ci circonda della nostra scelta di vita, essa deve essere portata in modo ordinato e con orgoglio. Per stile intendiamo anche presenza e puntualità alle riunioni perché ciò indica rispetto per gli altri ; inoltre tutti sono tenuti ad avvisare quando, per motivi validi, non possono venire alle riunioni. Lo stile comprende anche il X articolo della legge "lo scout e la guida sono puri di pensieri, parole e azioni", quindi, riteniamo assolutamente fuori luogo l'uso di turpiloqui ed offese nei confronti degli altri, come altrettanto fuori luogo sono i gesti volgari e le azioni violente. Infine lo stile si manifesta anche nel modo in cui teniamo i locali che ci vengono "gentilmente" dati, quindi dobbiamo contribuire a tenere pulita la nostra sede.
LA FEDE: siamo convinti che la fede sia fondamento di vita, non solo nel nostro essere scout, ma anche nel nostro futuro di donne e di uomini. Affinché ciò sia concretizzato, ciascuno deve sentirsi responsabile di seguire un proprio cammino di fede, intesa sia come fede religiosa, sia come crescita personale interiore. Affinché questo cammino risulti completo e fertile occorre:
Saper pregare aprendosi al dialogo con Dio e non come tradizione non sentita e opportunistica.
Saper interpretare la parola di Dio tramite la lettura anche personale di testi sacri.
Saper vivere la quotidianità coerentemente con i principi religiosi. Per la verifica del nostro cammino riteniamo necessario avere dei momenti di confronto sia con l'assistente ecclesiastico, che con altre figure che ci possono arricchire spiritualmente. Per non rischiare di vivere una fede troppo intimistica e personale riteniamo opportuno inserirci nella chiesa locale. Crediamo di poter accogliere ragazzi appartenenti a tutte le confessioni religiose. Chi non condivide queste nostre scelte non potrà chiedere la partenza ma solo l'uscita.

Carta di ClanScarica qui la nostra carta di clan

Ma chi siamo? solo in questo modo potrai conoscerci veramente!

Route a Lourdes 1999!!!

Giornalino della route 2001Qui troverete il periodico che il clan fa per il gruppo

Fucecchio1
ritorna alla HOMEPAGE


Webmaster: Di Luca Mariagrazia Koala_silente@hotmail.com